infezioni e dermatite di cane e gatto si prevengono e curano con rimedi anche naturali

Infezioni e dermatite cane e gatto: rimedi naturali

Infezioni e dermatite nel cane e nel gatto richiedono specifici rimedi per risolvere ogni potenziale problematica e preservare la salute dei nostri cuccioli.

Si tratta, infatti, di patologie che se trascurate e non trattate con le dovute accortezze potrebbero degenerare andando a compromettere la qualità della vita e il benessere degli animali domestici.

Vuoi scoprire come curare la dermatite di cane e gatto, e quali soluzioni hai a disposizione per prevenire potenziali infezioni? Prosegui la lettura dell’articolo per trovare le risposte che cerchi.

Leggi anche: “Infezioni e dermatiti nel gatto e nel cane: quali sono?”.

Come prevenire infezioni e dermatite di cane e gatto

Curare infezioni e dermatite di cane e gatto ha come primo step da seguire la prevenzione che, come spesso si dice, è sempre la migliore medicina possibile.

Le infezioni fungine e batteriche e le dermatiti si prevengono con rimedi casalinghi e semplici accorgimenti, che puoi inserire anche nella routine quotidiana di igiene del tuo animale domestico.

Vediamo quali:

  1. Spazzolare spesso il manto del cane e del gatto, per eliminare pelle squamata e pelo vecchio, facendo respirare la cute;
  2. Proteggere il tuo cucciolo di cane o di gatto dall’attacco di parassiti;
  3. Lavare cane e gatto con shampoo naturali o comunque specifici per cute delicata;
  4. Intervenire sulla dieta dell’animale garantendogli un giusto apporto di acidi grassi, utili a preservare lo strato lipidico protettivo della pelle;
  5. Introdurre prodotti disinfettanti naturali nella routine igienica del proprio animale.

Tutte queste abitudini ti aiuteranno soprattutto a mantenere in salute la pelle del tuo cucciolo, rinforzando la naturale barriera protettiva che tiene lontani germi e batteri.

Ora che sai come prevenire la dermatite del cane e gatto, vediamo come puoi curarla con rimedi naturali.

Infezioni cutanee e dermatite nel cane e nel gatto: rimedi naturali per curarle

Qualsiasi problema di salute abbia il tuo pet, non affidarti al “fai da te” ma consulta sempre il tuo veterinario di fiducia. Solo con una visita specialistica si potrà risalire con certezza alla causa del disturbo e avere una terapia adeguata.

Premesso questo, è anche vero che la dermatite e le infezioni cutanee batteriche e fungine si possono risolvere in qualche modo anche con soluzioni che arrivano dalla natura.

Tra i rimedi naturali più efficaci per la dermatite di cane e gatto ci sono:

  • Decotti di camomilla, malva o calendula ad azione lenitiva sulla cute;
  • Gel all’aloe vera, utile a rigenerare le lesioni;
  • Trattamenti topici di eventuali ferite.

Un cane o un gatto che ha la dermatite tende a grattarsi e leccarsi per alleviare il prurito. Ciò provoca lesioni cutanee e ferite che sono terreno ideale per lo sviluppo di infezioni batteriche, parassitarie e micotiche. Bisogna circoscrivere la ferita ed evitare che l’infezione si estenda al resto della pelle sana. 

Come farlo? Con un prodotto capace di abbattere in pochissimi secondi germi e batteri. Per la cura della dermatite del tuo cane e del tuo gatto, tra i rimedi che non possono mancare in casa, infatti, c’è un disinfettante 100% naturale che sia anche atossico e non irritante sulla cute.

La dermatite del tuo cane e del tuo gatto non sarà più un problema, se scegli di adottare i giusti rimedi.

Continua a seguire il blog di SANIBIOvet per scoprire come tenere al sicuro e proteggere la salute dei tuoi amati pets.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.