dermatite allergica da pulci

Dermatite allergica da pulci: previeni l’infezione con SANIBIOvet

La dermatite allergica da pulci (DAP) è tra le forme più comuni di dermatite che colpisce tanto i cani che i gatti.

Detta anche, più semplicemente, allergia da pulci, si tratta di una ipersensibilità eccessiva, di tipo allergico, alla saliva che questi fastidiosi insetti secernono quando attaccano un animale.

Le pulci sono insetti che si attaccano alla cute di cani e gatti nutrendosi del sangue del loro ospite. Non tutti i cani e gatti colpiti avvertono fastidio e disagio dalla presenza di questi sgraditi parassiti sul loro mantello.

Tuttavia, alcuni soggetti possono sviluppare una forte reazione allergica alle sostanze contenute nella saliva degli insetti. Basta anche una sola pulce per provocare un forte prurito.

Il disagio spingerà il cucciolo a leccarsi, mordersi e grattarsi, provocando lesioni e ferite che se non curate possono causare infezioni batteriche. Per scongiurare gravi conseguenze è fondamentale scegliere un adeguato disinfettante come Sanibiovet.

Ma prima di scoprire come prevenire la dermatite del cane e in che modo SANIBIOvet è il rimedio naturale più efficace a tale scopo, cerchiamo di capire come fare a riconoscere la dermatite da pulci nel cane.

Come riconoscere la dermatite allergica da pulci

La dermatite che colpisce il cane e il gatto provocata da pulci si manifesta, solitamente, con la presenza delle pulci stesse nell’ambiente in cui vivono i nostri Fido e Micio.

L’estate è sicuramente la stagione a cui fare maggiormente attenzione, ma date le temperature temperate, in particolare nelle regioni del Centro-Sud, il rischio è concreto anche durante l’autunno e l’inverno.

Come fare a riconoscere i sintomi di dermatite allergica nei nostri amati amici a quattro zampe? Tra i segnali tipici ci sono:

1. Forte prurito;
  2. Infiammazione localizzata e arrossamento della cute nella zona della puntura;
  3. Perdita di pelo;
  4. Ferite sanguinanti con possibile formazione di pus;
  5. Croste sulla cute;
  6. Pelle nera, ruvida, untuosa e ispessita.

Tra le parti più colpite ci sono soprattutto il dorso, la pancia, il collo, la base della coda e la parte posteriore delle cosce.

Ovviamente, l’intensità dei sintomi appena descritti può variare in base alla durata dell’esposizione alle pulci e al grado di sensibilità dell’animale.

Come è facilmente comprensibile, i morsi delle pulci, così come le punture di zecca provocano infezioni

Le pulci mordendo la cute possono creare ferite anche molto dolorose sulla pelle dell’animale che, nel peggiore dei casi, possono infettarsi causando sacche di pus.

Tutto ciò agevola il lavoro di germi e batteri che penetrano facilmente nell’organismo proprio attraverso queste lesioni della pelle.

Ecco perché è necessario agire subito per evitare gravi conseguenze alla salute del nostro amico a quattro zampe.

Continua a leggere per conoscere quali sono i rimedi naturali più efficaci per la dermatite allergica da pulci e come utilizzare SANIBIOvet per prevenire le infezioni.

Prevenire la dermatite da pulci nel cane e nel gatto: i rimedi naturali più efficaci

Prevenire la dermatite da pulci significa soprattutto ridurre se non eliminare del tutto l’esposizione di cane e gatto all’antigene che provoca l’allergia: ovvero le pulci.

È necessario, insomma, tenere sotto controllo le infestazioni da pulci utilizzando soprattutto prodotti antiparassitari specifici per cani e gatti, efficaci e ad azione rapida.

Ci sono anche diversi oli essenziali naturali che possono aiutarti a proteggere il tuo animale domestico dall’aggressione delle pulci. I più efficaci sembrerebbero essere:

• Limone;
  • Lavanda;
  • Tè verde;
  • Cannella;
  • Garofano;
  • Neem;
  • Tea tree oil.

Altro rimedio 100% naturale per tenere lontane le odiosi pulci dai nostri pelosetti è sicuramente l’aceto. Basta diluirlo con acqua, nebulizzarlo direttamente sul pelo dell’animale e lasciato agire per pochissimi minuti prima di risciacquare.

Mantenere a debita distanza le pulci da mantello dei nostri cani e gatti vuol dire anche fare attenzione all’igiene degli ambienti che vivono quotidianamente.

Nel prossimo paragrafo potrai constatare come SANIBIOvet è un prodotto disinfettante ideale per proteggere e aver cura a 360° della salute degli animali domestici.

Dermatite da pulci: perché SANIBIOvet ti aiuta a proteggere il tuo cucciolo?

La dermatite che colpisce gatto e cane provocata da pulci si può prevenire soprattutto avendo cura dell’igiene dei nostri animali, degli ambienti in cui il nostro cucciolo vive e degli oggetti con cui ha a che fare quotidianamente.

Disinfettare la cuccia del cane e del gatto è il primo step, ma è essenziale non dimenticare di igienizzare accuratamente anche coperte, cuscini, divani, giochi e ogni superficie con cui il nostro cucciolo è venuto in contatto.

Servono però i giusti prodotti per disinfettare una casa con un cane o un gatto. SANIBIOvet rappresenta la scelta ideale poiché si tratta di un disinfettante multiuso che puoi utilizzare su ogni superficie domestica, senza correre il rischio di danneggiare mobili e tessuti.

Infatti SANIBIOvet è

• Atossico;
  • Non caustico e corrosivo;
  • 100% Naturale;
  • Biocompatibile;
  • Efficace nel contrastare virus, batteri e funghi.

Tutte caratteristiche che lo rendono sicuro anche a contatto con i nostri cuccioli. Come abbiamo visto, tra i rischi della dermatite allergica da pulci ci sono le infezioni della cute lesionata.

Spruzzandolo direttamente sulle ferite aperte, Sanibiovet  blocca la proliferazione di batteri, virus e funghi offrendo una protezione che dura fino a 18 ore. Il tutto senza provocare alcun tipo di dolore e fastidio all’animale.

Prenditi cura della salute del tuo amico a quattro zampe scegliendo la sicurezza e l’efficacia di Sanibiovet

Visita il sito e acquista il nostro disinfettante optando per tre diversi comodi formati da 100 ml, 250 ml e 750 ml.