Come puoi prevenire la Dermatite del cane?

La dermatite del cane è una delle malattie dermatologiche che più colpiscono i nostri cari amici a quattro zampe.

Un cane che si gratta di solito non è una fonte di particolare preoccupazione per un padrone. Ma, se hai notato che ultimamente il tuo cucciolo si gratta più del dovuto e si struscia sul tappeto o si sfrega contro le pareti di casa, allora potrebbe soffrire di dermatite.

La dermatite è un’infiammazione cutanea che spesso si accompagna ad arrossamenti, piaghe, abrasioni e prurito fastidioso. Alla base della dermatite nel cane concorrono varie cause, da un’alimentazione scorretta che causa allergie, all’aggressione di insetti e parassiti, oppure al contatto con sostanze irritanti.

Anche stress, squilibri ormonali e allergeni di natura ambientale (si parla in questo caso di dermatite atopica del cane) possono causare questa malattia. Vi è poi una forma particolare di dermatite canina, chiamata piodermite, dovuta ad una sovrainfezione batterica.

Vuoi scoprire quali sono le soluzioni più efficaci per prevenire la dermatite del tuo cane? Continua a leggere l’articolo.

Dermatite batterica del cane: quali sono le cause?

Sullo strato esterno della pelle di un cane sono naturalmente presenti molti batteri cosiddetti “residenti”, senza causare alcun problema. Tuttavia, a seguito di ferite e traumi della cute o di condizioni favorevoli, questi batteri possono proliferare in maniera anomala causando un’infezione di tipo secondario.

È molto raro che la piodermite colpisca un soggetto che ha la pelle sana. Solitamente, infatti, si tratta di infezioni dovute ad altre patologie primarie concomitanti o fattori predisponenti, come:

• L’età avanzata del cane;
  • Abbassamento delle difese immunitarie;
  • Dermatiti allergiche, alimentari o atopiche;
  • Assunzione di farmaci (come il cortisone);
  • Escoriazioni provocate dal prurito e dal conseguente grattamento e leccamento.

In base al livello di profondità cutaneo in cui si verifica l’infezione, si distingue tra piodermite superficiale (se interessa lo strato corneo e  la zona intraepidermica) e piodermite profonda (se interessa anche il derma ed il tessuto sottocutaneo).

La dermatite batterica del cane non è assolutamente contagiosa, né per l’essere umano né per gli altri animali domestici.

A causarla è soprattutto lo Staphylococcus pseudintermedius, il più comune isolato in presenza di piodermite, un batterio residente sulla pelle del cane ed anche nelle narici e nell’orofaringe.

Come curare la dermatite del cane

Arrivato fin qui, ti starai sicuramente chiedendo come si può curare la dermatite del cane. Quello che possiamo dirti è che sarà il tuo veterinario di fiducia a consigliarti la terapia più adatta per curare la dermatite del tuo cane. La cura, infatti, è strettamente connessa al tipo di dermatite.

Nel caso della dermatite atopica nel cane, la cura si può basare su corticosteroidi ed antistamine. Ma, lo ripetiamo, solo dopo un consulto veterinario si potrà diagnosticare con certezza la causa primaria del disturbo e quali sono i farmaci più indicati per la cura della dermatite del tuo cane.

Tuttavia, possiamo darti alcuni consigli per prevenire la dermatite e mantenere in salute la pelle del tuo cucciolo. Si tratta soprattutto di abitudini e misure necessarie a rinforzare la naturale barriera protettiva della pelle ed impedire che eventuali germi e batteri possano penetrarvi.

Dermatite del cane: quali sono i rimedi naturali più efficaci

Le misure da adottare per proteggere il tuo amico a quattro zampe riguardano il benessere generale dell’animale e consistono nell’:

• Intervenire sulla dieta del cane, equilibrando l’apporto di acidi grassi utili a mantenere lo strato lipidico protettivo della cute;
  • Lavare la cute con uno shampoo non irritante;
  • Spazzolare frequentemente il pelo;
  • Proteggere il cane dall’attacco di parassiti;
  • Utilizzare rimedi naturali come decotti alla camomilla, alla malva o alla calendula dall’azione lenitiva oppure del gel all’aloe vera che contribuisce a rigenerare la cute lesa.

Con lesioni e traumi cutanei, è fondamentale circoscrivere la ferita per evitare che un’eventuale infezione batterica si estenda anche al resto della pelle sana.

In questo caso, si potrebbe rivelare particolarmente utile l’utilizzo di un prodotto disinfettante 100% naturale ed atossico, in grado di abbattere germi e batteri in pochissimi secondi.

Come un disinfettante naturale ti aiuta a prevenire la dermatite batterica del tuo cane?

La pelle di un cane è molto delicata ed è necessario trattarla con prodotti adeguati, che non contribuiscono ad accentuare i sintomi fastidiosi della dermatite.

Utilizzando prodotti troppo aggressivi, puoi correre il rischio di irritare ancora di più la pelle aumentando la predisposizione a sviluppare dermatiti. Senza contare che le componenti tossiche possono essere inalate o leccate dal tuo cane, risultando nocive per la sua salute.

Per aiutarti a prevenire la diffusione della dermatite di natura batterica, l’ideale è affidarsi ad un prodotto disinfettante dalla comprovata efficacia sulla maggior parte di funghi, microbi, batteri e virus esistenti.

Un prodotto atossico e sicuro che può essere spruzzato direttamente anche sulla pelle del tuo cane, in prossimità di ferite e lesioni aperte, ed è in grado di debellare in pochissimo tempo tutti i microrganismi patogeni più pericolosi, garantendo una protezione duratura.

Quando la dermatite provoca lesioni e traumi cutanei, è molto importante riuscire a contenere e circoscrivere l’infezione batterica, così che non possa avere conseguenze ben più gravi per la salute del tuo animale.

Non lasciare che la dermatite possa offuscare la serenità del tuo amato cucciolo.

Prenditi cura della sua salute di Fido.

Continua a seguire il nostro blog per conoscere tanti altri consigli per migliorare il benessere del tuo animale domestico.Visita il nostro sito per scoprire tutta la fantastica gamma di prodotti composta da tre diversi pratici formati tra cui scegliere.